Bicchierini di zucchine al forno

Bicchierini di zucchine al forno

1 Voti | 0 Commenti

Per portare in tavola un delizioso piatto estivo non c'è bisogno di complicarsi la vita o di procurarsi troppi ingredienti. A pranzo come a cena, i piatti leggeri, soprattutto a base di verdure, sono tra i favoriti della tavola estiva. E la nostra ricetta di bicchierini di zucchine al forno ne è la prova.

Come scegliere le zucchine per preparare questo piatto

Partiamo dall'ingrediente principale: le zucchine. Per ottenere il meglio dal piatto di oggi, che può fungere da secondo o antipasto veloce, dovete scegliere delle belle zucchine fresche. Aggirarsi tra i banchi del mercato alla ricerca degli ortaggi dall'aspetto migliore può unire l'utile al dilettevole, soprattutto in estate, quando si è in vacanza. La principale stagione delle zucchine infatti, va dalla primavera alla fine dell'estate, ed è questo il periodo ideale per cucinarle. Se possibile, infatti, è  bene cucinare in base alle stagioni, preparando piatti a base di verdure fresche. Ma, ritornando  alle zucchine, puntate su quelle dal colore chiaro (sono le più dolci), dalla consistenza liscia e dal peso giusto. Soppesate le verdure con le mani e se queste vi sembrano troppo leggere, vuol dire che hanno perso dell'acqua e, in parte, la loro freschezza. Tenete presente queste astuzie prima di procedere all'acquisto!

La semplicità e rapidità di preparazione dei bicchierini di zucchine al forno

Una volta giunti a casa con la vostra scorta di zucchine, se decidete di portare in tavola questa ricetta vi basterà accertarvi di avere in dispensa un barattolo di GranPesto Tigullio alla Genovese, che con il suo delicato profumo di basilico dona colore e sapore alla nostra ricetta. L'unica operazione leggermente complicata che vi chiediamo di fare è la scavatura delle verdure per ottenere dei tronchetti. In questo modo il piatto risulterà più coreografico e perfetto, anche, come antipasto di verdure.

Leggete qui nel dettaglio come completare il piatto che, ci auguriamo, saprete apprezzare per il gusto fresco e il sapore estivo.

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Snack e aperitivi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Bicchierini di zucchine al forno

Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente e asciugatele bene, poi tagliatele a tronchetti di circa 3 centimetri di altezza.
Step 1
Utilizzate uno scavino per rimuovere parte della polpa interna delle zucchine e farcitele con il GranPesto Tigullio alla Genovese che avrete mescolato con il pangrattato.
Step 2
Ricoprite le zucchine con il Grana Padano grattugiato e cuocetele in forno ben caldo (a 200°) per 10 min.
Step 3
  • Step 1

    Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente e asciugatele bene, poi tagliatele a tronchetti di circa 3 centimetri di altezza.

  • Step 2

    Utilizzate uno scavino per rimuovere parte della polpa interna delle zucchine e farcitele con il GranPesto Tigullio alla Genovese che avrete mescolato con il pangrattato.

  • Step 3

    Ricoprite le zucchine con il Grana Padano grattugiato e depositateli in una teglia unta con un poco d'olio extravergine d'oliva. Cuocetegli ortaggi in forno ben caldo (a 200°) per 10 min.

Come mettere a frutto la versatilità delle zucchine

Di forma allungata o rotonda, piccole, o grosse e più o meno carnose, le zucchine sono delle verdure molto apprezzate per le loro straordinarie propietà nutritive e sono delle eccezionali alleate se volete creare delle ricette particolarmente adatte a un'alimentazione sana ed equilibrata. Le zucchine al  vapore con le patate, ad esempio, sono un ottimo contorno, ripiene e cotte al forno rappresentano l'alternativa con carne della ricetta di oggi, saltate in padella sono un contorno delicato e più leggero delle patatine fritte, mentre sfilettate diventano un fresco carpaccio. La combinazione pasta e zucchine è imprescindibile in estate, mentre le zucchine passate con altre verdure danno vita a fantastiche creme o vellutate di fine stagione. Da sole o in combinazione con altri ingredienti, come verdure, pesce o carne, si trasformano sempre in piatti freschi, profumati e sani.

Come presentare le zucchine in tavola

Se il tempo da dedicare alla cucina scarseggia, le zucchine - a rondelle o julienne - si prestano a mille soluzioni fantasiose.  Non sono infatti necessarie elaborazioni particolari per creare invitanti piattini. Nel caso in cui vogliate allestire una tavolata di antipastini a base di verdure per invitati speciali, potete prendere esempio dalla nostra ricetta di oggi, da presentare in simpatiche e coreografiche mini porzioni.

Vi basterà procurarvi uno scavino. Spendiamo due parole per presentarvi un utensile essenziale in cucina se, oltre alla preparazione, siete interessati alla presentazione delle pietanze. Lo scavino è molto semplice da usare: è una sorta di cucchiaio semi sferico che permette, appunto, di "scavare".  Oltre a questo, lo scavino serve per "ricavare palline" da molte varietà di frutta e verdura: angurie, meloni, cetrioli, banane, kiwi, e altre ancora. Lo potete persino usare per fare le palline di gelato che avete comprato confezionato intero o utilizzarlo ogni qual volta la fantasia ve lo suggerisca!  

Consigli di preparazione: Bicchierini di zucchine al forno

Se tra i vostri commensali ci sono persone intolleranti al glutine, non resteranno a bocca asciutta. L'alternativa senza glutine di questo piatto consiste nel sostituire il pangrattato con della farina di mais per polenta. La gratinatura sarà perfetta e il sapore resterà pressoché invariato.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow