Salta al contenuto principale

Arrosto di maiale alla Coca Cola

Oggi, vi proponiamo di portare in tavola un piatto di carne a dir poco originale: arrosto di maiale alla Coca Cola.

Leggi di più...
(4)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Medio
  • Yield
    4 persone
Arrosto di maiale alla coca cola

Ingredienti

  • 1 kg di lonza o arrostino di maiale
  • 1 lattina di Coca Cola Light
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Classico

    Il Mio Dado Star - Classico
  • 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Tagliate l'arrostino in pezzi abbastanza grandi in modo tale da poterlo cuocere meglio.
In una padella, aggiungete i tre cucchiai d'olio d'oliva. Una volta raggiunta la temperatura giusta, fate soffriggere da ambo i lati i pezzi di arrosto. Aggiungete l'aglio schiacciato, il cubetto de Il Mio Dado Star - Classico sbriciolato e, a piacere, un pizzico di pepe.
Girate bene la carne con un cucchiaio di legno e, verso la fine della cottura, aggiungete il contenuto della lattina di Coca Cola Light. Lasciate cuocere fino all'evaporazione quasi completa del liquido. Potete accompagnare il piatto con un'insalatina fresca di misticanza.
 Il suo gusto dolce dall'aroma singolare conquisterà i vostri ospiti!

Come preparare l'arrosto di maiale alla salsa di coca cola

La regola secondo la quale bisogna seguire (e far seguire ai propri familiari) una dieta varia e diversificata è valida anche per i piatti che escono dall'ordinario. Per questo motivo, ci azzardiamo a presentarvi un arrosto di maiale irrorato con una salsina elaborata con quella che è probabilmente la bevanda più conosciuta al mondo. E, statene certi, non soltanto la famiglia ma anche gli eventuali ospiti che deciderete invitare per una degustazione di piatti insoliti, sapranno apprezzare il binomio della carne tenera del maiale con il sapore dolce e l'effetto caramellato di questa salsa.

Affinché questa ricetta risulti ben strutturata, l'aglio non deve mancare. Ingrediente cardine di molte pietanze della cucina italiana, risulta indispensabile in questa ricetta, assieme al pepe e a un pizzico de Il Mio Dado Star - Classico, che contribuiranno ad equilibrare il dolce con il salato. Il risultato che porterete in tavola con orgoglio sarà un delicato arrosto di maiale irrorato con una salsina che, con l'aggiunta della Coca Cola, assume un sapore leggermente agrodolce. Sia il maiale che le componenti agrodolci sono tipici della cucina cinese e giapponese. In particolare, la salsa agrodolce è molto utilizzata per insaporire portate di pesce, carne o verdure. Se volete, potete completare il piatto, oltreché con un'insalata, con del profumato riso bianco basmati cotto al vapore: un vero e proprio equilibrio di gusto, colore e sapore con un tocco d'Oriente.  

Vi abbiamo incuriosito? Allora, bando agli indugi: è giunto il momento di provare questa deliziosa ricetta!

Marinato o caramellato, il nostro arrosto di maiale alla Coca Cola risulta un piatto adatto a tutta la famiglia e, se volete conquistare i vostri bambini, potete servirlo con delle patatine fritte.

Sempre in virtù del suo DNA di piatto "alternativo" può essere accompagnato con contorni più sofisticati, come, ad esempio, una purea di fave alla coratina, delle semplici ma saporite carote al rosmarino o, se in stagione, del cavolo cappuccio saltato. 

In fin dei conti non è così difficile portare in tavola dei piatti dal sapore sempre nuovo, anche per chi non è propriamente intenzionato a passare ore e ore davanti ai fornelli. Non esitate dunque a proporre il maiale alla Coca Cola ai vostri familari, prendete nota delle loro osservazioni e, soprattutto, condividete con noi i commenti!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te