Ricette con il pesto

Quante combinazioni con la salsa al profumo di Liguria!

Ricette con il pesto

2 Voti | 0 Commenti

Il pesto è associato da sempre alla tradizione gastronomica ligure ed essendo legato a semplici prodotti del territorio, la sua “formula” è rimasta invariata nei secoli: basilico (l’ideale è quello con la foglia piccola genovese dal sapore intenso), pinoli, aglio, formaggio e olio extravergine d’oliva. Questi profumati ingredienti venivano (e in alcune case ancora oggi vengono) pestati in un mortaio di marmo con un pestello di legno di bosso.

Il basilico è la chiave di volta della salsa e deve scelto bene: profumato al punto giusto ovvero quello che si coltiva anche negli orti e sui balconi della riviera ligure!

Ed è quello di cui cerchiamo sempre di tenere conto quando in Star prepariamo la nostra scelta di salse al pesto. E siccome i nostri cuochi si sentono ispirati da questa profumata salsa al basilico, hanno predisposto una serie di ricette, di cui abbiamo selezionato qui la nostra top-5 … seguiteci lungo questa scia lastricata di verde!

Le trenette al pesto sono un classico, ma la fantasia in cucina non consce limiti e questo piatto coniuga il profumo del basilico con quello del mare. Così è nata questa favolosa ricetta, che potrete usare nei vostri pranzi speciali: le trenette al pesto con scampi e pomodorini. Leggete qui!

L’insalata caprese a base di mozzarella di bufala e pomodori sarà ancora più saporita e gustosa con una spennellata di salsa al pesto. Provatela!

Le chicche di patate sono il piatto della nonna di sempre, il suo sapore è incentivato dall’uso delle acciughe (che si pescano, tra l’altro, nel mare ligure) e, naturalmente, dalla salsa protagonista di tutti i piatti di oggi.

Una mousse di carote e timo è una ricetta che utilizza i prodotti dell’area mediterranea e poteva mancare il pesto? Sicuramente no. Ecco il risultato di quest’incontro di profumi e sapori!

E per finire, questa video-ricetta v’insegna a preparare un saporito tortino mescolando il pesto con le verdure dell’orto e la ricotta.

Vi abbiamo avvisato, no? Sulla versatilità del pesto non si scherza!

 

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow