Menù di Capodanno con leggerezza

Idee per una cena di fine anno con piatti snelli e veloci

Menù di Capodanno con leggerezza

2 Voti | 0 Commenti

Le danze gastronomiche di Natale sono appena finite e siamo già nel mulinello del Capodanno. Alcuni di voi saranno invitati al ristorante o da amici, per altri si tratterà di mettersi ai fornelli per preparare un buffet da condividere in famiglia e, magari, l’ansia del “che cosa preparo” comincia a farsi sentire.

Il Capodanno italiano a tavola è, senz’altro, gustoso ma un poco “carico”. Tra i piatti tipici: cotechino con le lenticchie, aragosta e altri frutti di mare, salmone, arrosti, dolci e pandori …

Se, però, volete scostarvi un poco dalla tradizione e ricorrere a piatti gustosi e meno impegnativi, vi mettiamo a disposizione una serie di ricette alternative (o quasi) a cui potete fare ricorso.

ricetta di torrette di salmone

Verdure in antipasto

Degli antipasti alle verdure non sono necessariamente senza sapore, anzi. Se date libero sfogo alla fantasia e, soprattutto, leggete le nostre ricette, potrete preparare due antipasti originali e saporiti con ingredienti semplici. Il primo è una crema di zucca con speck da presentare con grissini al sesamo. Insieme, potete preparare delle barchette di lattuga con seppie. Per soffriggere il pesce non avete bisogno di usare più di un cucchiaio d’olio e per aumentare il sapore, aggiungete un cubetto de I Dadi Star - Vegetale -30% sale.

ricetta crema di zucca ricetta lattuga con seppie

Pesce e frutti di mare, un primo ma anche un secondo

Se non volete privarvi dei crostacei, potete seguire i nostri suggerimenti e gratinare le capesante con del succo d’arancia usando anche la buccia tritata. Questo darà al piatto un gusto esotico e un colore acceso, perfettamente adatto alla tavola delle feste. La trota è considerata un pesce umile e poco festivo ma se vi cimentate con questa ricetta, siamo sicuri che scoprirete il gusto e la versatilità di questo pesce d’acqua dolce apparentemente meno gustoso. Marinatela con i cipollotti, fatti soffriggere con un cubetto de I Dadi Star – Vegetale per dare più sapore al piatto, e scoprite nuovi sapori.

ricetta capesante gratinate

 

L’insalata per chiudere il pasto e i dessert 

In un mix tra tradizione e contaminazioni interessanti che arrivano dall’estero, abbiamo messo l’insalata come fine pasto, per una pausa dalle “fatiche” precedenti e come preludio al dessert. La nostra proposta d’insalatina di radicchio, mele e tofu è decisamente azzardata, però in quanto a originalità ne ha da vendere.

ricetta di insalatina radicchio

In seguito, proponiamo di preparare una crema pasticcera per farcire il pandoro che comprerete già pronto oppure di preparare un dessert colorato utilizzando le mele cotogne. Avete già sentito parlare della cotognata? Potete prepararla seguendo questa ricetta.

ricetta di pandoro ricetta cotognata

Siamo sicuri che con queste e molte altre ricette del sito, potrete approfittare al massimo di questa epoca di feste e finire con bellezza, gusto e sapore un anno per iniziare il nuovo con un’ottima carica d’energia!

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow
2017-02-25T16:13:51+01:00 WARN (4): Zend_Cache_Backend_File::_remove() : we can't remove /data/www/star_it/application/temp/cache/zend_cache---resoruce_exists_277c58988874427e0832f3d70b7cae91d66bcc25_r300_163_5_jpg 2017-02-25T16:13:51+01:00 WARN (4): Zend_Cache_Backend_File::_remove() : we can't remove /data/www/star_it/application/temp/cache/zend_cache---resoruce_exists_3ce576265cef437ce81de5daec06316b15370f98_r300_163_5_jpg