Menù con insalate originali

Se siete stufi della solita foglia di lattuga …

Menù con insalate originali

2 Voti | 0 Commenti

Se parliamo d’insalata, almeno in Italia, pensiamo immediatamente a lattuga, pomodori ed eventualmente mozzarella. Vero è che i piatti fatti con pochi e semplici ingredienti sono quelli che, in fondo, piacciono di più e risultano tra i migliori.

Ma, se oggi siete un po’ stanchi della solita insalatina e volete mettere insieme qualcosa di diverso. Eccovi tre idee che possono soddisfare il palato senza, per questo, eccedere in condimenti o cibi grassi.

Il menù che vi proponiamo oggi si compone di …

Insalata tiepida di verdure

Per iniziare con un poco di calore ed energia, abbiamo messo insieme tre diversi tipi di fagiolini, tra cui le taccole (i fagiolini larghi e piatti, per intenderci), la cipolla rossa, i pomodori e un po’ di mais, l’olio, naturalmente, ma solamente un filo per non “ingrassare” troppo la nostra mise en buche. Il bello di quest’insalata è che si serve tiepida … così, tanto per iniziare.

insalata

Insalata di pasta con pesto

Stranamente, in un paese che ha dato i natali a molti e svariati tipi di pasta – se si escludono gli spaghetti – le insalate fredde con la pasta come ingrediente principale sono viste sempre con un po’ di sospetto. Volete mettere un piatto di pasta con un sugo, magari già pronto e fumante? Però, complice il bel tempo e l’influsso della globalizzazione anche nella nostra cucina, questo tipo di piatti sta prendendo sempre più piede. La nostra proposta di oggi è una ricetta che vi permetterà di preparare un’insalata con le farfalle e, tra gli ingredienti, lo yogurt (meglio se magro), per il resto, vi consigliamo di leggere bene la ricetta.

insalata

Insalata tiepida di calamari, alghe e fagiolini

E ritorniamo al caldo o meglio al tiepido con questo piatto che unisce prodotti saporiti e leggeri. I calamari, le alghe wakame (fonte preziosa e alternativa di ferro), i fagiolini. I semi di sesamo danno il tocco finale per una presentazione coreografia e leggiadra.

insalata

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow