Il cous cous giramondo chiude l'estate siciliana

Appuntamento a San Vito per il Festival Internazionale del cous cous

Il cous cous giramondo chiude l'estate siciliana

1 Voti | 0 Commenti

Se è vero che il cous cous è un piatto tipico delle zone del Maghreb, la nostra penisola – e tutta l’area del Mediterraneo – ne hanno raccolto l’eredità e sfruttata al meglio per la gioia del palato di tutti i popoli che vivono lungo le coste del Mare Nostrum.

 

Un piatto saporito, ricco e molto conviviale – in Marocco lo si serve su un enorme piatto di portata a cui attingere tutti assieme a mani nude – che propone numerose varianti a seconda dei paesi in cui ha messo radici: Medio Oriente, Italia, Francia, Spagna …

La semola di grano cotta al vapore si serve di volta in volta accompagnata a un bollito di verdure miste, carni di pollo, agnello e pesce. Quest’ultima è la variante più corrente in Sicilia, la regione italiana che maggiormente si è fatta ambasciatrice di questa gustosa pietanza.

Cous cous alla pantesca

cous cous

Ed è probabilmente per questo che in uno degli angoli più suggestivi dell’isola, San Vito Lo Capo (TP), ha luogo ogni anno il Cous Cous Fest, un festival internazionale in cui cuochi provenienti dai vari angoli del mondo, in cui si cucina il piatto, si cimentano nella preparazione di questa semola arricchita di spezie e sapori: Costa D’Avorio, Egitto, Francia, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia.

cous cous cous cous

Pomodori ripieni di cous cous al fornoPolpette di cous cous al ragù

Si tratta di una vera e propria gara nella quale una giuria – sia professionale, che popolare – dovrà premiare il cous cous più buono.

Nel villaggio gastronomico, poi, si potranno gustare tutte le varianti proposte da chef stellati italiani che elargiranno anche informazioni e ricette.

cous cous

Cous cous di pollo

Vi piace il cous cous? Vi proponiamo la nostra variante con il farro!

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow