Come presentare i piatti festivi spendendo poco

Astuzie, idee e suggerimenti di presentazione a tavola

Come presentare i piatti festivi spendendo poco

5 Voti | 0 Commenti

Durante i pranzi, le cene, i buffet, i cocktail celebrativi non è soltanto importante quello che mettiamo nel piatto ma anche come lo facciamo. Naturalmente, la varietà e la qualità delle ricette sono importanti. Sapere come migliorare il gusto delle carni, del pesce, delle salse e dei sughi che usiamo per le nostre paste e risotti è fondamentale, così come conoscere la combinazione degli ingredienti, sperimentare nuovi melange e sapere grazie a quali astuzie velocizzare la preparazione, avvalendosi, ad esempio, dei prodotti già pronti.

Ci sono però delle piccole astuzie che possiamo applicare per stupire i nostri ospiti quando portiamo in tavola le saporite pietanze e questo renderà il pasto ancora più caloroso e piacevole.

Non c’è bisogno, tuttavia, di pensare a marchingegni complicati o a fare delle spese extra per procurarci sfarzose decorazioni. Con pochi soldi e con quello che abbiamo già in casa possiamo creare dei piatti che, oltre a essere buoni, saranno anche belli. Volete Provare?

rollatino di pollo

Decorare con i semi

Partiamo dai semi. Questi sono molto decorativi e allo stesso tempo poco costosi. Fate in modo di avere sempre in casa una scorta di semi di papavero, girasole e sesamo. Saranno perfetti per i piatti in crosta e panati e doneranno un sapore in più di croccante e tostato. Il filetto di merluzzo in crosta impanato con un mix di semi vari, darà a questo piatto, tutto sommato semplice, un valore in più. Semi di sesamo e bacche di pepe rosa da cospargere sugli involtini di Praga non rientrano solamente nel bouquet degli ingredienti, ma hanno una funzione estetica di notevole interesse!

ricetta ricetta involtini

 

Avvolgere e arrotolare carni, pesci e verdure

Le carni, i pesci, gli affettati, le verdure arrotolate e trasformate in involtini e rotolini sono delicate da vedersi. Molte verdure si prestano a questa trasformazione. Possiamo farlo con le zucchine, la verza, le melanzane.

ricetta involtini di melanzane

Gli involtini di melanzane alla salentina, le verze con miglio e scarola cotte nella Pummarò Star Vellutata, saranno perfetti su una tavola imbandita con carne di tacchino o pollo da presentarsi alla stessa maniera.

ricetta involtini di verza ricetta pollo

 

Ridurre al minimo le porzioni

Le mini porzioni, il finger food, la riduzione in tortini rendono i piatti più gradevoli, non soltanto alla vista, ma anche al palato. Soprattutto se gli ospiti sono bambini, sarà più facile fare mangiare, ad esempio, pietanze a base di verdure ridotte in piccole dimensioni. Una mini quiche con i pomodori è simpatica da vedere e si mangia in un boccone. La mini cake di castagne farà impazzire i golosi e le tortine salate saranno perfette per un buffet rustic chic se posate in piccoli centrini di vimini …

ricetta torte salate

Usare i ricorsi casalinghi

Ma, se apriamo i cassetti della dispensa di cucina, non sarà difficile scovare tra posate, stecchini, piattini e oggetti quotidiani degli elementi che potranno essere destinati a un uso un poco diverso dal solito che sortirà un effetto decisamente decorativo. Noi abbiamo usato la zuccheriera vuota per appoggiarvi dei mini spiedini di carne e ancora, sullo stesso fronte, potete usare delle bacchette cinesi per infilzare bocconcini di pancetta e creare dei gustosi spiedini con le prugne. Potete rendere più divertente la punta dei vostri stecchini di legno, in cui avrete infilzato le polpette, inserendo sulla punta pezzetti di frutta o verdura, come rapanelli, pomodori, cetrioli.

ricetta spiedini pancetta ricetta spiedini di manzo

 

Con queste ricette potete prendere spunto e presentare in tavola dei piatti fuori dall’ordinario ma non troppo complicati. Ma ricordate, in cucina, il segreto è non porsi limiti e lavorare, oltreché di pentole, cucchiai e polpette, anche e soprattutto di fantasia!

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow