Bietole: istruzioni per l’uso

Come sfruttare al meglio un ortaggio umile e versatile

Bietole: istruzioni per l’uso

1 Voti | 0 Commenti

Sono considerate un ortaggio semplice, quasi senza sapore, eppure le bietole, da tempo immemore, sono imprescindibili sulla nostra tavola, già elogiate dagli antichi greci e romani per le loro proprietà.

Ingiustamente ridotte al ruolo di farcitura di torte salate, prima fra tutte la torta pasqualina, queste verdure offrono una versatilità straordinaria, tanto da potersi unire con eccellenti risultati a pesci, carni o verdure.

Danno il meglio di sé nelle creme o nelle vellutate e si amalgamano perfettamente alla pasta per formare saporite minestre. Per esempio, nella zuppa di bietole e maltagliati al kamut, la purea di bietole cotte con il dado costituisce il letto nel quale adagiare i maltagliati fatti in casa con un grano antico, il kamut. È un piatto vellutato e caldo con il quale riscaldare le serate invernali di tutta la famiglia.

Nella crema si può tuffare la pasta o la carne, nel caso della nostra crema abbiamo fatto soffriggere il pollo, così da preparare un piatto completo da decorare con semini di sesamo e degustare accompagnato da crostini di pane irrorati con l’olio. In questo caso, Il Mio Brodo Star – Carne Mista serve ad ammorbidire il pollo e a usare meno condimento nella frittura.

Ma le bietole si possono usare anche per farcire un panino. Provate il nostro suggerimento nel quale vi proponiamo dei toast croccanti con le uova di quaglia. Le bietole mescolate al formaggio forniscono l’imbottitura in mezzo alla quale fare cuocere le uova. Una delle ricette più originali tra le proposte con le bietole

Come si puliscono

Pulire le bietole è un’operazione molto semplice. Bisogna selezionare le foglie migliori e sciacquarle sotto il gettito di acqua fresca. Assicuratevi di eliminare tutti i residui di terra prima di procedere alla preparazione di una delle nostre proposte.

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow