8 colorate ricette estive

Un’esplosione di colori nel piatto

8 colorate ricette estive

2 Voti | 0 Commenti

Il cromatismo sulla tavola gioca un ruolo importante. Non soltanto serve per allettare la vista dei commensali, ma anche per attirare i palati un poco più difficili, come quelli dei bambini, che spesso nicchiano davanti a un piatto di verdura o frutta.

Per rendere più solare la vostra tavola, in tema con le belle giornate d’estate, optate per i colori: il verde brillante delle zucchine, il rosso polposo dei pomodori e quello più gaio dalle sfumature corallo dei crostacei. Puntate sul giallo delle spezie per dare tono ai vostri piatti di riso e, perché no, portate in tavola una variegata paella, versione spagnola del risotto. Usate tutta la tavolozza delle sfumature del verde con la complicità delle erbe aromatiche - dalla salvia al rosmarino - e punteggiate con susine, prugne, fragole, mirtilli e lamponi i vostri dessert.

Eccovi le nostre 8 suggestive ricette estive che scommettono sul colore.

Gli antipastini: in verde e rosso

Per antipasto proponiamo una millefoglie di zucchine arricchita (sia in colore che sapore) con qualche cucchiaiata di pesto pronto. Basta cuocere le zucchine al vapore, tostare i pinoli e aggiungere un po’ di pesto. Suggeriamo un pendant con il tortino di peperoni, che tingerà di rosso questa prima parte del pasto. Per il tortino prediligete, come spiega la ricetta, una preparazione semplificata (con il pangrattato al posto della pasta sfoglia) e abbondante con l’uso dei peperoni rossi.

Il primo: giallo o corallo?

Giallo brillante per la versione spagnola del risotto ai frutti di mare! Ecco una paella molto saporita e decorativa, resa ancora più appetitosa grazie al mix di crostacei e frutti di mare e dall’aspetto invitante fornito dalla spezia (lo zafferano) che rende il riso colorato. Se volete restare su un piatto più nostrano, vi proponiamo, invece, di preparare delle farfalle con crostacei e agrumi, dove il color corallo del carapace è predominante.

Il secondo: tra sfumature di verde e rosso

Salvia, menta, rosmarino, basilico … tanti tipi di verde di riuniscono in questa torta salata che potrete degustare in tavola, come secondo piatto, al mare o in un picnic all’aria aperta. Non si frigge, ma si cuoce nel forno e, con le uova, assume una tinta estiva da sembrare quasi un quadro. E per ravvivare un po’, l’alternativa è data da pomodorini confit, puntando sul fascino vegetale e il colore passionale di quest’ortaggio irrinunciabile in cucina.

Il dessert: dal nero all’amaranto passando per il rosso

Per il dessert, preparatevi a dare fondo alla paletta colori dei frutti di bosco (fragole e mirtilli) e mettete in pista una golosa cheesecake alla frutta che, soltanto a guardarla, farà venire l’acquolina in bocca a molti dei vostri commensali. L’alternativa è un rosso, anzi rossissimo, crumble estivo preparato con le prugne di colore amaranto: i colori della passione si sommano in questi dolci che renderanno ancora più invitante la vostra tavola variopinta!

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow