Salta al contenuto principale
Contorni pesce

5 idee di contorni per il pesce

(17)

Il pesce, che sia cotto alla griglia, fritto, al vapore, al cartoccio, è un piatto gustoso e leggero in tutte le stagioni e ideale per tutta la famiglia. Inoltre, si adatta ad essere servito come antipasto oppure per accompagnare un primo, diventando la base per menù nutrienti ma allo stesso tempo prelibati. Sicuramente, però, è più comune il suo impiego all’interno di secondi piatti, saporiti e nutrienti.

Quando si compone un menù a base di pesce e si vuole restare sul leggero, non è necessario aggiungere un primo piatto che potrebbe appesantire il pasto: ecco perché vi proponiamo la nostra selezione di contorni per il pesce, per piatti saporiti e completi da portare in tavola per deliziare tutta la famiglia e, contemporaneamente, provvedere al suo nutrimento senza fare mancare le sostanze necessarie.

Tra i contorni più versatili e delicati, in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi pesce, troviamo le patate al forno oppure delle semplici verdure grigliate, ideali soprattutto se cucinate anche il pesce alla griglia o al forno.

Ma se siete alla ricerca di qualche proposta diversa dal solito, eccovi cinque idee sfiziose di contorni da abbinare ai piatti di pesce, sia esso fritto, al vapore, lesso, al forno o in padella.

Bouquet di verdure marinate

A cavallo tra l’estate e l’autunno, il cosiddetto bouquet di verdure è il contorno di pesce ideale: finocchi, peperoni e carote possono formare un delicato accompagnamento da tuffare nella salsina preparata a freddo con Il Mio Sugo Star Datterino, un po’ di sale e un po’ di pepe. Sarà un intermezzo perfetto per accompagnare le fritture miste.

Fagiolini al pesto

Con i primi fagiolini freschi sarà facile cucinare un contorno con l’aggiunta di patate, da profumare con qualche cucchiaiata di Tigullio Gran Pesto Delicato. Si tratta di una ricetta facile da eseguire e che potrete usare da abbinare a pesci dal gusto delicato, come il merluzzo, il branzino o l’orata. Solitamente questo piatto accontenta i gusti di tutta la famiglia.

Caponata di melanzane

Per accompagnare pesci corposi, come ad esempio il pesce spada, ma anche dei calamari o dei totani, consigliamo un contorno ricco e saporito come la caponata di melanzane, una ricetta di ispirazione siciliana fatta con melanzane (naturalmente), peperoni, cipolle, sedano, olive e capperi. La caponata, pur essendo un piatto sostanzioso anche se servito a parte, si presta a fare da condimento al pesce e dona un tocco saporito a tutti i vostri piatti.

Cavolo cappuccio in padella

Il cavolo cappuccio è la verdura preferita dai cinesi, o almeno si ritrova in molte ricette della loro variegata cucina. Non tutti sanno, però, che il cavolo cappuccio saltato in padella con un filo di aceto balsamico costituisce un perfetto pendant con, ad esempio, il pesce al cartoccio, dando un po’ di consistenza alla leggerezza di questo piatto e arricchendone il gusto in maniera consistente.

Ratatouille speciale

Per accompagnare del salmone o del pesce spada, potete optare per una ratatouille speciale con crostini di segale, un contorno sostanzioso e molto saporito, perfetto per arricchire il vostro pesce - soprattutto se lo servite come portata unica. Questo accompagnamento accontenterà anche gli ospiti più esigenti diventando anche un ornamento perfetto per la vostra tavola. Non è difficile da preparare e si può creare in varie versioni, a seconda degli ingredienti a vostra disposizione e della vostra fantasia.

Gli abbinamenti migliori con il pesce nascono dall'incontro con le verdure di stagione, accompagnate da olio, sale pepe oppure una genuina cottura alla griglia. Provate tutte le ricette per scoprire quella che preferite!

Valuta questa ricetta

Sfoglia gli articoli del Magazine