10 ricette di frittate e quiche

Il modo migliore per riciclare quello che avanza

10 ricette di frittate e quiche

5 Voti | 0 Commenti

Molto spesso, quando cuciniamo, ci restano avanzi di verdure cotte oppure, nel frigorifero, rimangono pezzetti di parmigiano o altri formaggi o le uova sono in scadenza …

Per poter cucinare con un occhio al portafoglio, evitando gli sprechi ma non rinunciando al gusto, esistono ricette passepartout, che ci suggeriscono come mettere insieme gli ingredienti più disparati e unirli, grazie alle uova che fungono da collante, in un piatto unico e completo, come la frittata, la torta di verdure, il flan o la quiche.

Queste ricette sono perfette per riciclare gli ingredienti rimasti nel frigorifero, come il formaggio parmigiano che non possiamo più grattare o l’emmental, il cui sacchetto è rimasto aperto nel frigorifero ormai a lungo e deve essere usato. Con l’aggiunta di qualche ingrediente in più, delle verdurine, qualche fetta dell’affettato che abbiamo in casa o, semplicemente, la pasta sfoglia già pronta che abbiamo comprato e non sappiamo bene come o quando usare, potremo preparare il piatto efficace che ci risolve la cena. E, se ne avanza, portarcelo anche il giorno dopo in ufficio.

 

Con le frittate, un vero classico della cucina mediterranea, si può anche giocare. Innanzitutto, sono perfette se vogliano usare in un colpo solo tutte le uova in scadenza, poi, non è detto che siano un cibo semplice, da vita quotidiana. Si prestano anche a presentazioni simpatiche, da inserire in un buffet freddo per una cena con gli amici, come nel caso delle mini frittatine di verdure e formaggio o delle millefoglie di frittata farcite con una crema a base di ricotta e olive.

I cereali e i legumi, che paiono a volte senza sapore e un poco “noiosi” da cucinare, ma sono irrinunciabili, possono essere usati come contorno, un’insalata ad esempio, in zuppette e, con quello che avanza, si preparano dei tortini nutrienti da portare in tavola nella vita quotidiana. Nel menù del giorno, possono entrare un tortino di farro e lenticchie o una torta salata di kamut, da arricchire con un po’ di pancetta e formaggio (oltre alla provola o a un altro latticino dal sapore simile).

 

Se la sera prima abbiamo preparato le patate bollite e ce ne sono avanzate un po’, per preparare questo tortino ci basterà comprare del salmone in tranci, aggiungere del pangratto, del sale (poco se usate un cubetto dei I Mie Dadi Star – Vegetale -30% sale che è già saporito), un pizzico di pepe, mescolare il tutto e la cena sarà servita. Con del tonno in scatola, la Polpabella  Star Fine, un po’ di mascarpone e la pasta brisé, potremo mettere insieme delle deliziose mini tortine salate, che andranno benissimo anche per il cestino del picnic.

 

Con i peperoni e le zucchine avanzate, infine, imbastiamo in poco tempo una deliziosa quiche o un tortino che basterà accompagnare con dell’insalata di stagione per completare il piatto. 

Grazie a queste ricette e ai numerosi spunti, siamo certi che troverete il modo di evitare gli sprechi facendo acquisti lungimiranti, pensando a come utilizzare al meglio tutti gli ingrediente che finiscono nella cesta della spesa.

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow