10 aperitivi da brindisi

Gli originali stuzzichini per i cocktail delle feste

10 aperitivi da brindisi

2 Voti | 0 Commenti

Arrivano le feste di Natale e Capodanno e con esse entra in casa una ventata di felicità e tanta voglia di stare insieme a celebrare, in famiglia e con gli amici. Ogni occasione è buona: i regali da aprire, i famigliari che arrivano da lontano, i figli che rientrano dalle città universitarie … I momenti di aggregazione non mancheranno e nemmeno quelli di stappare champagne, spumanti e buoni vini nostrani.

Naturalmente, bere non basta, anzi, preparare accompagnamenti stuzzicanti e saporiti sarà proprio il compito che toccherà a molti di noi durante le feste. Se il budget natalizio è un po’ ridotto, preparare in casa tartine, canapè, riempire voul a vent, farcire la pasta sfoglia, può essere la soluzione ideale per realizzare mini piatti golosi a prezzi contenuti. Senza contare che, grazie a molte soluzioni pronte, il lavoro sarà velocizzato e il risultato, anche in termini di sapore, ottimizzato.

Per aiutarvi a organizzare al meglio questi intermezzi gastronomici, eccovi 10 idee originali e classiche per mini piattini da gran successo in tavola!

Una proposta classica: salmone, voul a vent e pancarré con gamberetti

Il salmone è un classico protagonista delle feste natalizie e quasi sempre finisce in tartina. Per cambiare, abbiamo ritagliato dei dischi di pancarré, li abbiamo spalmati con un filo di Tigullio Gran Pesto alla Genovese e farciti con fettine di salmone affumicato. Due altri grandi classici: tartine con gamberetti e voul a vent, da riempire con tutte le idee che vi possano venire in mente. I nostri sono fatti con GranRagù Star Classico e fontina, ma sono tante le combinazioni possibili.

Piacciono ai bambini e ai genitori: finte pizzette, mini strudel e  verdure creative

Degli sgonfiotti golosi preparati con la farina per pizze istantanea e riempiti di ragù e pomodori faranno la gioia dei più piccoli e saranno facilissimi da realizzare. Un altro aperitivo che si avvicina molto alle pizze si può preparare con della pasta sfoglia pronta o, come suggerisce la ricetta, facendola in casa: sono i mini strudel ripieni di GranRagù Star Speck, prosciutto, funghi e qualche chicco d’uva. Con i bicchierini di patate bianche e viola, invece, metterete insieme la bontà della patata, la bellezza dei colori e l’originalità di servire in coppa il purè come aperitivo. 

La proposta alternativa: falafel, barbietole, creme vegetali

E possono mancare le ricette per gli alternativi? Per quelli che, in barba alla tradizione, seguono regimi alimentari molto rigorosi anche durante le feste? Niente paura, dunque, per gli amanti delle verdure tout court e per quelli che non hanno timore di sperimentare, proponiamo falafel al forno con ceci, una tipica pietanza mediorientale “italianizzata” con verdure fresche cotte nel brodo. Delle tartine spalmate di crema di barbabietola e due favolose creme, una ai peperoni e l'altra alla barbabietola da spalmare nel pane o in cui immergere crudité completano il quadro di originali proposte vegetali.

Ci auguriamo che questa serie di proposte natalizie e festive possano servirvi d’ispirazione per preparare splendidi e saporiti aperitivi da gustare in compagnia!

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow